perchèASSOCIARSI

Aderire a Confcooperative Rimini significa determinare una concreta rappresentanza sul territorio.

Le cooperative associate hanno il diritto di scegliere da chi essere rappresentate nei momenti decisionali all'interno del movimento e nei rapporti con l’esterno; trovare sinergie e mettere in campo collaborazioni per obbiettivi comuni garantisce dinamicità e capacità imprenditoriale al nostro mondo cooperativo.

Essere informati ed aggiornati sulle normative di interesse specifico del settore cooperativo è elemento essenziale della scelta di associarsi alla nostra organizzazione.

Aderire a Confcooperative significa essere parte di una associazione di rappresentanza in grado di assisterti costantemente tanto nella gestione ordinaria dei servizi quanto nel corso delle revisioni periodiche, che le organizzazioni di categoria come la nostra svolgono, relativamente alle proprie associate, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (a differenza delle cooperative non aderenti ad associazioni di non rappresentanza che vengono seguite direttamente dal Ministero).

Cooperare esprimere con semplicità la scelta di operare insieme, unendo lavoro ed iniziative con il fine di raggiungere un obiettivo comune che garantisca esiti desiderati.

La cooperativa è una formula societaria costituita fra persone fisiche e giuridiche che condividono obiettivi comuni e che si uniscono per affrontare insieme le sfide competitive ed innovative del mercato, senza tralasciare i principi di solidarietà, collaborazione sul lavoro e mutualità, cardini dell’impresa cooperativa.

A differenza di altre società di capitali, il nostro sistema valorizza il ruolo dei soci indipendentemente dalla quota di capitale sottoscritto.

Alcuni elementi che caratterizzano la cooperativa sono: il principio mutualistico, l’uguaglianza dei soci nella società, l’etica della solidarietà, la libertà incondizionata della struttura, la natura non speculativa.